Congiuntivite: allergica, batterica, virale o irritativa?

La congiuntivite è una infiammazione della congiuntiva, questa è la membrana trasparente che protegge il nostro occhio. La congiuntivite può essere di tipo allergica e quindi i responsabili sono allergeni quali: pollini, graminacee, polveri; batterica i cui responsabili sono streptococchi e stafilococchi; virale provocata dalla famiglia degli Herpes Virus; irritativa può essere una conseguenza ad uno sfregamento continuo dell’occhio.

Sintomi principali

Quali sintomi comporta questa patologia? Si manifesta con un arrossamento della parte bianca dell’occhio, questa è piena di capillari che rompendosi generano il rossore. Ogni congiuntivite però ha i propri sintomi, ad esempio, nel caso di quella batterica presenta secrezioni giallastre e appiccicose; quella virale invece comporta secchezza oculare e l’ingrossamento dei linfonodi della mandibola. La congiuntivite allergica la riconosci in quanto porta prurito e lacrimazione.

Quali farmaci contro la congiuntivite?

La congiuntivite la puoi prevenire adottando delle accortezze nel quotidiano: in primavera se sei soggetto ad allergie fai una cura preventiva di antistaminici, utilizza cosmetici che non contengono allergizzanti, non usare colliri per più di 7 giorni, lava i pennelli del trucco un giorno sì ed uno no e non scambiarli con nessuno, proteggi gli occhi dai raggi del sole con gli occhiali, non irritare l’occhio strofinandolo con le mani sporche, in caso di congiuntivite o altre malattie a carico dell’occhio evita di usare le lenti a contatto, aiutati con impacchi di camomilla che lenisce i fastidi.

L’oculista è il medico esperto per le problematiche dell’occhio, sottoporsi ad una visita quando si presentano i sintomi sopracitati è solo un bene. Sarà il medico a fornirvi la cura adeguata al caso specifico: solitamente in caso di allergie vengono prescritti antistaminici, contro la congiuntivite batterica, invece, antibiotici, in caso di virus ci sono medicinali analgesici ed antinfiammatori da poter assumere. Non meno importanti colliri e pomate oftalmiche per sconfiggere la congiuntivite localmente.